Cosa sono i Washi tape
I washi tape, detti anche masking tape o deco tape, sono nastri adesivi decorativi realizzati con la carta Washi, una carta giapponese fatta a mano resistente e durevole che si ottiene dalla lavorazione delle fibre di alcuni piante. Vengono usati per lanterne e origami ma le sue applicazioni sono innumerevoli, vediamole insieme.
A cosa serve il Washi tape
Il nastro Washi può essere applicato su diversi materiali come la plastica, il legno, la carta, il laminato, il vetro e la ceramica.
Quindi dai semplici biglietti d’auguri e pacchetti regalo ad usi nell’home decor.
Non è un semplice nastro adesivo ma uno strumento per decorare vari oggetti o elementi d’arredo come mobili, porte, lampade, mensole, librerie o anche intere pareti.
Infatti possono arricchire e rinnovare qualsiasi superficie e sono anche economici.
È possibile creare una decorazione muraria con fantasie a piacere o incorniciare disegni e fotografie in modo originale.
Il vantaggio è che non bisogna bucare il muro o pitturare la parete: con il washi tape basta avere in testa il disegno che si vuole realizzare e ci si può sbizzarrire.
L’accostamento di diversi nastri monocromatici o colorati può dar vita a motivi geometrici e forme particolari e rende davvero unica la stanza, così come gli oggetti che vengono rivestiti anche parzialmente col Washi tape.
Su Pinterest si trovano tante idee stupefacenti e interessanti per la casa e per comporre progetti creativi con questi allegri nastri colorati. Lasciatevi ispirare!
Washi tape: come si usa e caratteristiche
La caratteristica che differenzia il Washi tape da un comune nastro adesivo è la sua semplicità di applicazione e di rimozione che non compromette la superficie su cui viene applicato.
Non si tratta solo di un articolo da cancelleria, ma ha grandi potenzialità creative da sfruttare nell’arredamento.
È resistente e versatile, il washi tape viene venduto in rotoli ed è proposto in diverse colorazioni e fantasie, nonché in svariate forme e con applicazioni come glitter, strass e pailettes.
Washi tape e arredamento: come decorare la casa
L’ultima tendenza nell’arredamento è essere circondati da oggetti dal tocco personalizzato e da un ambiente che ci rappresenta. Tutto ciò è possibile grazie al washi tape. La cosa bella è che non occorre rivolgersi ad un designer ma siamo noi a metterci in gioco in prima persona. Basta usare la fantasia e voilà il risultato è sorprendente: pensare in modo diverso e creativo è il primo step, poi il gusto estetico e le singole esigenze giocano un ruolo chiave.
Applicare un nastro decorativo ad un armadio può dare l’impressione che si tratti di un nuovo mobile e lo fa uscire dall’anonimato in cui era relegato prima, dando carattere a tutta la stanza.
Alutape, il Washi tape per l’home design
Esistono anche delle varianti di washi tape rivisitate in chiave elegante, come ad esempio il nostro Alutape, ossia un nastro metallico disponibile in molte finiture, oro, argento, rame, cromo, ottone o nero.
Esso impreziosisce ogni parte della casa con il suo effetto wow, grazie alle proprietà riflettenti dell’alluminio ed è davvero versatile. Come il Washi tape, può essere declinato in diversi modi ed è in grado di trasformare muri vuoti e mobili comuni con motivi di design.