Come rinnovare senza buttare via i tuoi mobili


Se sei stanco di vedere le stanze sempre uguali, forse è il momento di rinnovare i tuoi vecchi mobili.
Riciclare è la parola del nuovo millennio. Rinnovare e dare una nuova vita alle cose è essenziale per salvaguardare il nostro Pianeta senza necessariamente perdere in estetica. Ecco come puoi dare un nuovo tocco di freschezza a quei mobili che hanno qualche anno in più. Non c’è bisogno di spendere troppo, fidati, il Pianeta ti ringrazierà.

Customizzare i mobili Ikea
Ricorda: si tratta di rinnovare, non di stravolgere tutto. Alcuni mobili vanno bene così come sono e hanno solo bisogno di essere migliorati senza cambiare la loro funzione principale: un tavolo difficilmente cambierà la sua funzione. In questi casi, ciò di cui hanno bisogno è un tocco nuovo.
Hai mai sentito parlare di “Ikea hacks”?
Il significato di “Ikea hacks” è il modo in cui i clienti cambiano e personalizzano i mobili Ikea. Ovviamente, è possibile farlo anche con altre marche di arredamento.
Ti offriamo un modo semplice per arricchire tavoli, armadi, guardaroba, armadietti,…
È possibile applicare prodotti specifici sulla superficie. La scelta di ciò che metti deve dipendere dall’uso che fai del mobile. Se usi la superficie per mangiare, cucinare o per le attività quotidiane è meglio non ostruirla con decorazioni tridimensionali, invece, prova a foderarla con qualcosa di liscio. In questo modo non hai bisogno di buttare via nulla ma potrai comunque dire ai tuoi amici che hai fatto shopping, nessuno sospetterà niente!

hacking ikea furniture
Come personalizzare i mobili con Alutape
Se la superficie che vuoi cambiare ha uno scopo più decorativo la soluzione migliore è applicare del nastro adesivo decorativo, ispirato al washi tape. Consiglio di scegliere la migliore qualità (e meno inquinante) cioè quelli in alluminio, come Alutape.
Il bello del nastro decorativo in alluminio è che con la sua lucentezza attirerà più luce dando piccoli riflessi colorati alla stanza. Inoltre, deve essere la tua prima scelta perché l’alluminio è un materiale ecologico (la maggior parte di esso è riciclato o riciclabile) che dura molto di più del nastro di carta tradizionale.
Il nastro decorativo per mobili è la soluzione migliore quando è necessario un tocco di rinnovamento ed eleganza.

Personalizzare i mobili IKEA con il nastro adesivo è molto semplice e poco costoso e rende la tua casa più sofisticata. Puoi applicare il nastro di alluminio per decorare i mobili con motivi di design, minimalisti e geometrici. È anche perfetto per personalizzare porte, trasformare una parete vuota e così via: la fantasia non ha limiti. Pinterest può darti un sacco di idee per l’hacking dei mobili. 

Decorare con un tocco glamour
Il metallo è il tipo di accento decorativo neutro che si può trovare in molte finiture. Che si graviti verso l’oro, l’argento, il rame, il cromo o l’ottone (o più di uno), l’effetto aggiunge sempre un po’ di smalto. Quando si tratta delle finiture più usate e specificate dai designer di cucine, bagni e interni, deve essere la famiglia di metalli argentati che include: nichel, cromo, alluminio e acciaio inossidabile. Questi metalli argentei sono durevoli e sostenibili, hanno alte qualità riflettenti e sono disponibili in una varietà di finiture che vanno da una finitura opaca spazzolata a una altamente lucida per brillare in qualsiasi luce. L’attenzione è nei dettagli, cercate i tiri delle porte degli armadi, l’hardware delle porte e anche l’hardware delle porte esterne per le sottigliezze del metallo. Sarai sorpreso di come le finiture metalliche siano di tendenza in ogni parte della casa.
change colour furniture
Se sei stanco della stessa stanza monocromatica, un po’ di colore non farà male a nessuno. Cambiare il colore di un mobile può dare una nuova e diversa prospettiva di come lo vediamo: dalle luci alle dimensioni della stanza potrebbe cambiare. L’unica difficoltà di questa tecnica è sapere quali colori usare; ecco alcuni consigli:
Consiglio n. 1: se la stanza non è molto spaziosa cercate di non renderla più minuta aggiungendo sfumature scure, applicate invece qualcosa che possa attirare la luce come il bianco, il dorato o i colori caldi.
Consiglio n. 2: la nuova stanza non può sembrare la camera di un clown! Cercate di mantenere la stessa gamma di colori nella vostra tavolozza: ciò che conta è la qualità e non la quantità.
Ecco un esempio di come un piccolo cambiamento di colore può dare l’impressione che si tratti di un nuovo armadio!

Dobbiamo mettere una parte di noi stessi quando facciamo dei rinnovamenti, non si tratta di lasciare che i mobili facciano tutto il lavoro. Pensa in modo diverso e creativo! Per esempio, prova a dare una seconda possibilità a qualcosa che hai già considerato spazzatura solo cambiando la sua funzione. Quando ci si imbatte in progetti che comportano questo, ci si può rendere conto che pensare in modo diverso è ciò che conta quando si ristruttura in modo ecologico.

Se fai davvero fatica a trovare una nuova vita per i tuoi mobili, allora potresti pensare di venderli. È normale se ristrutturare o dare un altro scopo non è sufficiente. Prova ad aggiungere i tuoi mobili a una vendita in garage o a un evento di vendita del quartiere. Genererai un po’ di denaro e allo stesso tempo ti assicurerai che la sedia a dondolo o la cassettiera che hai superato abbia una nuova casa. Assicurati solo che siano ancora in condizioni utilizzabili. Puoi anche vendere i tuoi mobili su siti web o social media. Se conosci qualcuno o qualche associazione che può averne bisogno, puoi fare un bel regalo a qualcuno mentre continui a ridurre i rifiuti.